I santi protettori degli studenti in crisi
- Studente In Crisi
- 8 Febbraio 2022
- 3
I Santi Protettori degli studenti esistono davvero? Ma certo che esistono e vi diremo di più! Non importa se siate credenti o no nella vita: in sessione anche il peggior giacobino, il più inveito comunista radicale e l’ateo più convinto si trasformeranno in un meraviglioso sacchetto di farina per ostie con tanto di coro di angioletti a far cornice.
Proprio per voi, convertiti dell’ultimo minuto che non sanno a che santo votarsi- non tanto e non solo per disperazione, ma proprio per non contiguità con la materia- forniamo questa breve guida ai santi da invocare prima della sessione.
Abbiamo trovato i 5 Santi Protettori che ogni studente in crisi dovrebbe conoscere. Una volta scoperti i loro nomi e le loro storie, abbiamo pensato di dedicare proprio a loro una preghiera speciale che trovi alla fine della lista di questo articolo.
Non rispondiamo di eventuali effetti collaterali o di usi impropri: ciò detto, cominciamo questa carrellata dei Santi Protettori degli Studenti in Crisi!
Indice dei contenuti
I 5 Santi Protettori degli Studenti in Crisi
#1: San Giuseppe da Copertino (il principale santo protettore degli studenti)
Patrono degli aviatori e degli studenti in crisi. San Giuseppe da Copertino viene da sempre invocato dai primi in virtù dei suoi “voli estatici”, dai secondi in quanto pare abbia avuto lui stesso serie difficoltà ad affrontare gli esami per diventare sacerdote. La sua preghiera può essere trovata qui.
#2: Santa Caterina d’Alessandria
Santa Caterina, oltre che di sarte e cartieri, è anche patrona degli studenti: al contrario del suo precedente collega, pare non abbia avuto difficoltà a sostenere un esame di filosofia all’impronta, in quanto, da sola, ha convinto tutti i retori di Alessandria a convertirsi al cristianesimo nel bel mezzo di una festa pagana. Martire, è rappresentata con una ruota dentata.
#3: Sant’Espedito
Soldato romano morto per seguire la sua fede, era a capo della legione Fulminante: proprio per questa sua qualità è ritenuto il patrono delle cause urgenti e disperate. Non specificatamente studentesco, ma comunque adatto in varie occasioni, soprattutto a quelle più in crisi come la sessione.
#4: San Noè (il santo protettore degli studenti che non ti aspetti)
Tecnicamente il patriarca è onorato come santo protettore degli ubriaconi, in quanto dopo il diluvio onorò un po’ troppo i frutti della vite. Utile alleato per quando si deve studiare con i postumi. Ma anche quando si cerca di dimenticare la disperazione con un bicchiere di vino.
#5: Santa Rita da Cascia
Chi se non Rita da Cascia, la santa patrona delle cause impossibili e dei serigrafi, antesignani dei moderni proprietari di copisteria (santi anche loro, quindi), poteva ben rappresentare uno studente universitario? La santa patrona perfetta soprattutto per chi sta studiando diritto commerciale, che è noto a tutti per essere IMPOSSIBILE!
La preghiera per i Santi Protettori degli Studenti in Crisi
Siamo giunti alla fine di questa carrellata di Santi Protettori degli Studenti in crisi più disperati come noi. Ricordatevi di ringraziarli tutti ogni volta che aprite un libro per cominciare a studiare! E se vi servisse una preghiera speciale, ne abbiamo una che fa al caso vostro.
I Santi Protettori degli Studenti possono fare tanto, anche miracolarci con dei bellissimi 18 quando serve.
Adesso preghiamo, ma soprattutto: studiamo in pace!
3 Comments
Pregate per me tutti i santi per un esame di guida imminente fate che sia la volta buona che prendo la patente mi affido a te amen !
In questo periodo mi sento molto triste molto afflitta ho bisogno di preghiera mi sento scoraggiata vorrei forza e lucidità per questi esami e per capire e prendere anche delle decisioni importanti sul mio percorso mi affido a Giuseppe Copernico e tutti i santi e gli angeli vegliate su me amen
Ho bisogno del tuo aiuto per gli esami di domani chiedo aiuto e sostegno a San Giuseppe da Copertino e tutti i santi di sostenermi in questo esame e nei prossimi fino alla laurea amen