I 4 motivi per fare parte di un gruppo di studio!
- Francesca Meneghini
- 20 Marzo 2017
- 0
Anche a voi deprime l’idea di studiare (e ripetere) soli e sconsolati, in una stanza dove l’unico essere animato siete voi (a parte il gatto, il canarino, o la vostra mangusta domestica) ?
Oppure siete sostenitori del “chi fa da sè, fa per tre” e rifiutate ogni proposta di vita sociale, dalle ultime due settimane di studio in poi?
Beh.. qualunque sia la vostra riposta.. Ho qui l’articolo che fa per voi!
E in entrambi i casi vi spiegherò:
-
Indice dei contenuti
perché continuare a studiare in gruppo
-
o perché iniziare SUBITO a studiare in gruppo
Ecco i..
4 motivi per fare parte di un gruppo di studio!
Vi elenco sinteticamente quali benefici ho riscontrato negli anni nello studiare in gruppo (2 o più persone) , benefici che, tra l’altro, sono stati provati anche da numerosi studi scientifici:
1️⃣ Mantenere la concentrazione alta e NON procastinare.
Soprattutto nelle ultime fasi in cui siamo stanchi e affaticati, tendiamo a stufarci in fretta di stare ore e ore sui libri, in questo modo invece rompiamo la monotonia! 📚
2️⃣ Colmare le proprie lacune di studio e confrontarsi
Su argomenti che non abbiamo capito, o che credevamo di aver capito! ( E dai.. ditemi che non vi capita almeno una volta a esame di credere di aver avuto l’illuminazione divina e non aver capito un biiip invece?!)
3️⃣ Gruppo di studio = lavoro di approfondimento e revisione condiviso!!
Si uniscono le forze e i tempi sono dimezzati.
4️⃣ Aiuta notevolmente le nostre capacità di memorizzazione, rielaborazione ed esposizione.
Last but not least: come mostrato nell’immagine uno studio scientifico ha dimostrato che, un coinvolgimento partecipativo, quindi partecipare a una discussione e tenere un discorso, ci fa ricordare a lungo termine ben il 70% delle cose che sentiamo dire e che diciamo!
Questo vuol dire che non ci dobbiamo fermare a leggere, sottolineare e schematizzare ma anche esporre agli altri ciò che abbiamo studiato, per poter raggiungere risultati ottimali (e soprattutto se l’esame è orale).
MUY BIEN GUAPOS, siamo arrivati ai suggerimenti finali.
Sarebbe meglio non far durare la fase di ripetizione e ripasso di gruppo fino a pomeriggio inoltrato, ma massimo verso le ore 16/17.
In questo modo ognuno, può tornare a casa per rielaborare o rivedere in autonomia ciò che si è studiato durante la giornata, e fare un punto personale della situazione.
NB: Ricordate che questo però dipende sempre dal tipo di esame, e da quanto sentiamo che la nostra preparazione possa essere stata sufficientemente rielaborata in gruppo!
See you next time e… tutti per uno, uno per tutti!!!