Harry Potter: 5 motivi per amarlo
- Studente In Crisi
- 6 Aprile 2020
- 0
Harry Potter è il maghetto dagli occhiali tondi che non ha bisogno di presentazioni. Fenomeno letterario prima, icona cinematografica dopo, le avventure di Harry Potter sono entrate a far parte della cultura di massa dalla fine degli anni ’90. Il primo libro, Harry Potter e la Pietra Filosofale, fu pubblicato nel 1997, frutto della fervida immaginazione di J. K. Rowling, diventata in seguito una delle scrittrici più conosciute e apprezzate al mondo.
La saga, dopo la bellezza di 7 titoli letterari e 8 realizzazioni cinematografiche, si è conclusa ufficialmente nel 2007 (anno di pubblicazione del libro Harry Potter e i Doni della Morte).
Sono passati 19 anni dall’uscita nelle sale del primo episodio di una serie che appassionerà intere generazioni e, ancora oggi, Harry Potter continua a mantenere alto il suo fascino con una fanbase dai numeri davvero impressionanti.
Ma qual è il segreto del successo clamoroso delle avventure di Harry, Hermione e Ron e della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts? Scopriamolo insieme con una breve lista: i 5 motivi per amare Harry Potter!
1 – L’AMICIZIA
La storia si sorregge costantemente sul concetto di amicizia: Harry, Hermione e Ron riescono sempre a sconfiggere il male perché possono contare gli uni sugli altri. I ragazzi diventano presto una vera e propria famiglia, dove non mancano le incomprensioni, ma alla fine ci si vuole un bene sincero.
2 – I PROFESSORI
Silente, la McGranitt, Piton non sono semplici professori, ma sono insegnanti di vita. Sono delle vere e proprie guide per i ragazzi e noi, poveri studenti universitari, sappiamo quanto sia importante avere, durante il proprio percorso di studi, un punto di riferimento come lo sono loro. Noi ce li meritavamo professori così!
3 – LA TENACIA
Harry e i suoi amici sono tenaci. Ci hanno insegnato, episodio dopo episodio, ad affrontare i problemi con coraggio, senza abbatterci alle prime difficoltà. Ricordiamocelo quando verremo bocciati al prossimo esame!
4 – HAGRID
Il gigante buono, sempre pronto a difendere Harry e gli altri. Hagrid è sempre stato presente nella vita di Harry: è lui che gli fa scoprire le sue origini e lo porta con se a Hogwarts. È un’ancora, una spalla, un amico. Il rapporto che instaura con i ragazzi è fatto di fiducia reciproca, di rispetto e di ascolto. Il compagno di università che tutti vorremmo.
5 – LA CRESCITA
Harry è cresciuto e noi insieme a lui. Lo abbiamo visto bambino alle prese con la pietra filosofale e ce lo ritroviamo adulto a combattere, ancora una volta, contro il suo peggior nemico. La sua crescita è stata una evoluzione che ci ha accompagnato nelle diverse fasi della nostra vita. Il primo film lo abbiamo visto che eravamo ancora al liceo e adesso, che siamo al terzo anno fuori corso, vediamo le repliche su Italia1.
Voi avete altri motivi per amare Harry Potter? Scrivetecelo nei commenti!
Grazie Harry, non smetteremo mai di amarti!