Esame di linguistica generale: come superarlo?
- Studente In Crisi
- 19 Gennaio 2021
- 0
L’esame di linguistica generale è l’incubo di molti studenti. Semplicemente perché la linguistica è una scienza, e in quanto tale è fatta di regole e strutture che non possono essere ignorate.
In particolare, la linguistica generale è lo studio del linguaggio verbale dell’uomo e del suo funzionamento. Ma questo, molto probabilmente, lo sapevi già.
Quello che non sai, forse, è come superare l’esame di linguistica generale senza impazzire prima! Ed è qui che entriamo in gioco noi. Abbiamo chiesto alla nostra community di svelarci trucchi e segreti per superare indenni questa materia e più di 300 ragazzi ci hanno raccontato la loro esperienza personale: su quale libro hanno studiato, con quale metodo, su quale argomento si sono soffermati di più ecc. Insomma, abbiamo ottenuto importanti informazioni che speriamo possano essere utili anche a chi questo esame lo sta preparando.
Quindi, non indugiamo oltre. Cominciamo!
Indice dei contenuti
Esame di Linguistica Generale: i nostri consigli per affrontarlo al meglio!
#1: Non rimandare questo esame!
Il primo consiglio che vogliamo darti è questo: non rimandare l’esame e, soprattutto, non lasciartelo per ultimo! Lo so, è una materia che spaventa molti, ma prima togli il dente e meglio sarà, fidati di queste parole. Prendere di petto l’esame di linguistica generale ti darà la giusta carica per superarlo brillantemente. Aspettare la fine del tuo percorso universitario per approcciarti a questa disciplina non farà altro che accrescere la tua ansia, con il risultato che sarai esausto ancor prima di cominciare. Pensaci!
#2: Studia benissimo la teoria ed esercitati fino allo sfinimento
Questo, forse, te lo aspettavi, ma è importante che tu capisca quanto siano *fondamentali* gli esercizi. L’ideale sarebbe andare di pari passo: studi un capitolo e corri a fare esercizi. Addirittura, molti ragazzi consigliano di affrontare un solo argomento al giorno, in modo da poterlo assimilare davvero bene e potersi poi esercitare. Esatto, TUTTO IL GIORNO.
Puoi sbizzarrirti con:
– Analisi morfologica
– Alberi semantici
– Trascrizioni fonologiche
– Trascrizioni fonetiche
– Analisi sintattica
– ..
#3 Non sottovalutare gli esempi
I tuoi colleghi che hanno già sostenuto quest’esame sono quasi ossessionati dagli esempi. Il 70% dei ragazzi hanno consigliato espressamente di non perdersi nemmeno un esempio e, ovviamente, di scrivere tutto in IPA. Ricordati, ovviamente, di avere tutte le definizioni con te. E no, non puoi imparare tutto a memoria, ma usare sempre la logica. Devi entrare nell’ottica della linguistica, farla tua.
#4 Segui bene il corso e ascolta il professore
Molti ci hanno confessato che, grazie ad un ottimo professore e all’attenzione prestata durante le lezioni, sono riusciti a superare senza sforzi l’esame. Quindi munisciti di pazienza e ascolta bene quello che dice il docente. Ricordati sempre di integrare i tuoi appunti al tuo libro di testo e, cosa più importante, quando qualcosa non ti è chiaro, chiedi chiarimenti. Non essere timido, con la linguistica non puoi scherzare!
#5 Scegli un buon manuale
La scelta del manuale può essere complicata. I nostri ragazzi, però, ne hanno consigliato alcuni che sembrano essere davvero ottimi per l’apprendimento della materia. Eccoli:
La Linguistica, un corso introduttivo di G. Berruto – M. Cerruti è il testo più citato dalla nostra community. Da molti considerato la Bibbia della linguistica, in questo libro gli argomenti sono trattati in maniera molto approfondita e i numerosi esempi ed esercizi facilitano l’apprendimento. Il problema che lamentano in molti, ahimè, è il linguaggio poco fluido, un tantino ostico in alcune parti. Però, rimane super consigliato dai nostri ragazzi.
Linguistica Generale di Giovanni Gobber è ottimo per chi muove i suoi primi passi nella disciplina. Il linguaggio è chiaro e semplice. Gli argomenti sono presentati in maniera lineare, approfonditi al punto giusto (non è un manuale prolisso). Potremmo definirlo come riassuntivo ma completo. Non è adatto, invece, per chi frequenta un corso Magistrale.
Le Lingue e i Linguaggi di G. Graffi – S. Scalise è stato definito da chi lo ha utilizzato “chiaro e facile da comprendere”. I concetti sono esposti in modo lineare, anche se per alcuni è stato necessario un approfondimento con gli appunti del professore. In ogni caso, è un testo assolutamente valido.
Spero che questo articolo sia stato utile e che tu abbia trovato anche un minimo di entusiasmo per affrontare lo studio della linguistica. Passerai quest’esame con un voto alto, promesso!
In bocca al lupo!