Esami di diritto: La guida ufficiale per studenti NON di giurisprudenza (o matricole disperate di G.!)
- Francesca Meneghini
- 8 Marzo 2017
- 0
2️⃣ Come fare ad approcciarsi al testo del Codice Civile (e gli altri vari Codici legislativi) ?
In tanti evocherete anche gli spiriti degli dei dell’Antico Olimpo perché i vostri professori di Diritto vogliono “sapere gli articoli a memoria”, e perché sono maniacalmente fissati con i testi della Costituzione e dei Codici Legislativi.
Beh, non posso fare altro che darvi ragione 😂; è scientificamente provato che i giuristi ci tengono particolarmente ai tecnicismi, e sono particolarmente legati a queste cose.
Per affrontare serenamente lo studio di Articoli di Legge, vi svelo un piccolo segreto che mi ha cambiato la vita, da quando ho iniziato per caso ad utilizzarlo!
Se proprio dovete spendere dei soldi in un Codice, entrate in libreria ed andate dritti verso lo stand dei CODICI COMMENTATI/RAGIONATI/ESPLICATO! (o qualsiasi altro sinonimo).
Sono dei particolari Codici, che, oltre al testo di legge, lungo, noioso e spesso incomprensibile (DICIAMOLO!) hanno, per ogni articolo, una spiegazione generale dell’istituto. Geniali!!
In più alcuni di questi, hanno al loro interno anche degli schemi illustrati degli istituti più importanti (che vi semplificano il lavoro di schematizzazione). Stratosferici!
3⃣É assolutamente necessario ripetere per gli esami di diritto?
SI! SI! SI! Come avrete ben capito, Diritto è una materia (molto) tecnica.. quindi ripetere non solo vi permette prima di tutto di capire se avete capito l’Istituto che state memorizzando, ma anche se in sede di esame avrete la giusta dimestichezza per esporlo a chi (brutto e cattivo) vi esaminerà; o invece se avete ancora bisogno di perfezionare meglio lo studio.
Bene, miei prodi, dopo questo articolo, dovreste essere pronti ad affrontare ogni esame di diritto che incapperà sulla vostra strada… Alla prossima e
“May the odds be ever in your favor”!