Comportamenti da tenere con l’assistente del prof. (Esame)
- Studente In Crisi
- 23 Febbraio 2015
- 0
C’è poco da fare, se all’esame vi trovate l’assistente del Prof con la sua faccia gialla ad aspettarvi dietro la cattedra, non vi resta che invocare l’assistenza dei Santi, l’intervento provvidenziale di Batman o un’eventuale epidemia di vaiolo ( e nel caso una contingenza dei 3 fattori) .
E’ noto, per fare una citazione letteraria, che l’assistente tipico non ha un cuore, si mantiene in vita per puro dispetto.
Ma quali sono i comportamenti che permettono di fare breccia nel muscolo cardiaco di questi esseri demoniaci?
Comportamenti da tenere davanti all’assistente del prof
1. Chiamami ancora Prof. Chiaro.
L’assistente si trova in uno stadio simile al limbo: non docente, non studente.
Né carne, né pesce. Né bidet né lavandino.
Dategli una botta di autostima, ricordatevi di chiamarlo “Professore” più e più volte, fatelo sentire autorevole.
2. L’assistente tipo gioisce nel fare lunghe spiegazioni durante l’esame, nelle quali spiega con grande sussiego il suo punto di vista sull’argomento.
Dimostrare di gradire e tenere in gran conto la sua opinione, vi darà un punto che può essere decisivo.
3. La biro. Molti lo sanno già, ma per le matricole è sempre utile ripeterlo. Evitate atteggiamenti che possono mettervi su un piano superiore e/o uguale a quello dell’assistente.
Tenete le mani sulle cosce, gesticolate, intrecciatevi gli anulari, fate gli origami con il libretto universitario, ma non argomentate con una biro in mano.
E’ praticamente scientificamente provato che tale atteggiamento è proprio di chi vuole esercitare una supremazia intellettuale.
4. Non citatevi. “Come ho detto prima” con le varianti “come dicevo” / “ come spiegavo” non sono tollerate.
5. In ultimo, se l’assistente è una donna e voi siete delle ragazze di buone speranze, speriamo per voi che siate brutte come un lunedì mattina. Se non siete cesse, provvedete. Sarà una diceria, una calunnia, un luogo comune, ma l’80% delle ragazze di media-superiore avvenenza, tendono a ricevere un trattamento molto più spietato da assistenti dello stesso sesso!
Ti potrebbe interessare anche Un esame andato male non è una tragedia, NON ARRENDERTI!