Sottolineatura efficace: ecco le 3 regole magiche da seguire!
- Francesca Meneghini
- 20 Gennaio 2017
- 0
Sia chiaro, è bene specificare, che ci sono Studenti che studiano (e vivono) benissimo sottolineando con tutta la palette dei colori Pantone®, e quelli che hanno la media del 30 e L sottolineando solo e rigorosamente con una matita grigia..
Però, c’è un però.. esistono queste 3 regole, che permettono a noi, Studenti che non trovano la pace interiore, di conciliare i colori che amiamo tanto, con quella sobria e neutra sottolineatura a matita (che rende così perfetti i libri dei nostri compagni di corso).
#1 Scegliere un colore (e le sue tonalità) per sottolineare ogni capitolo/paragrafo/sezione del libro (o dei vostri appunti)
Che i colori stimolino la nostra memoria fotografica, É VERO! É altrettanto vero però, che generalmente troppi colori in una solo pagina, ci confondono; sarebbe meglio quindi, scegliere varie tonalità dello stesso colore, oppure rassegnarci agli insulti del compagno di corso che ci dice: “Facevi prima a dipingerlo con un pennello da tinteggiatura!”.
A voi la scelta.
Lo so, ora starete pensando.. ma se utilizzo colori che si differenziano poco l’uno dall’altro, questo non avrà impatto sulla mia memoria visiva!
..ed invece è proprio qui che vi sbagliate: la vostra memoria visiva funzionerà esattamente allo stesso modo!
Il vostro cervello assocerà le varie sfumature (es: un verde più chiaro, e un verde più scuro oppure un rosa e un rosso) ai concetti abbinati, esattamente come quando utilizzavate il rosa fluo e il matitone giallo Minion insieme, ma con la sottile differenza che una gamma cromatica di colori simili, vi confonderà di meno = memoria visiva più efficiente!
#2 Sottolineare solo i concetti chiave, NON tutto il libro!
So che questo è un cliché, e so (davvero) che la tentazione è forte ma..
se leggete attentamente ciò che state studiando, sicuramente (ci posso scommettere e contro giurare) ci saranno parole logicamente più importanti di altre.
Perciò: Non vi fate prendere dall’entusiasmo, e usate il colore che avete in mano con parsimonia!
Questo vi aiuterà molto, in fase di schematizzazione e ripetizione, a focalizzare la vostra attenzione SOLO (o soprattutto) sulle cose fondamentali da sapere.
E dulcis in fundo..
#3 Sottolineare/cerchiare in matita o con colori neutri, i concetti o le parole secondari.
Incredibile ma vero, c’è posta anche per la sobria matita!
Un colore neutro vi permetterà di riconoscere a vista d’occhio il concetto secondario, senza però prevalere sull’informazione chiave.
Ed ecco tutto, siamo arrivati alla fine!
So che sembra tutto strano ma.. provare per credere, soddisfatti o rimborsati! ;)
Alla prossima, e ..buone sottolineature